Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un compressore gratuito che legge numerosi tipi di archivi, realizzando file compressi a eccezione del formato RAR

Un compressore gratuito che legge numerosi tipi di archivi, realizzando file compressi a eccezione del formato RAR

App popolari in Gestione file

Cos'è PeaZip

PeaZip è un'applicazione molto comoda nel caso in cui si voglia gestire un archivio, anche abbastanza complesso, in maniera parecchio semplice.

Questo leggero software è disponibile anche in lingua italiana ed è a disposizione di tutti attraverso il libero download, per cui non si paga nemmeno un centesimo. PeaZip è un'utility completa e ricca di funzionalità, tra le quali alcune sono anche di tipo molto avanzato. Altro grande pregio di questo programmino è la sua versatilità: supporta tutti i principali formati di archivi.

Molto spesso si ha la necessità di raggruppare in un archivio dei file, e, a dire il vero, non sono mai mancate le alternative per farlo. Con il tempo, infatti, sono state sviluppate numerose applicazioni di questo tipo, tutte abbastanza simili tra loro. PeaZip è orientato principalmente ai file e agli archivi più complessi, e permette di utilizzare i formati ZIP, RAR e TAR.

Alcuni dei pregi di questo programma sono di notevole importanza: per prima cosa c'è l'affidabilità. PeaZip è un'applicazione sicura, che non danneggia gli archivi: esiste addirittura una funzionalità avanzata che permette di controllare l'integrità dei file. La compressione, oltre a essere molto veloce (così come l'estrazione), offre svariate opzioni che hanno il fine di comprimere l'archivio in maniera perfetta, secondo le preferenze dell'utente.

Quando si tratta di file delicati, inoltre, si ha molte volte il bisogno di garantire la sicurezza del proprio lavoro. PeaZip è ottimo anche in questo caso, perché è capace di utilizzare appositi algoritmi crittografici per cifrare, e di conseguenza proteggere, gli archivi generati. Per utilizzare questo programma si può fare affidamento su un'interfaccia davvero semplice, che non provoca mal di testa: per iniziare la creazione di un nuovo archivio basta semplicemente fare clic su un pulsante. Una volta selezionati i file che si desidera zippare, si potrà selezionare la dimensione desiderata e procedere con il raggruppamento.

Andando avanti con l'utilizzo di PeaZip, ci si renderà conto che, nonostante sia un'applicazione facile da comprendere, nasconde anche alcune funzioni di tipo avanzato, molto comode per gli utenti esperti. Tra queste, di notevole interesse è la possibilità di splittare i file in un certo numero di mini-file, come pure quella che permette la creazione di archivi autoestraenti: opzioni utili e molto funzionali, non c'è che dire.

Peazip si installa in maniera automatica in lingua inglese, ma è estremamente semplice cambiare l'idioma in italiano attraverso il pannello delle impostazioni di localizzazione.

Pro

  • Programma veloce e funzionale
  • Disponibile in lingua italiana
  • Alti livelli di sicurezza e affidabilità
  • Supporta molti formati tra cui: TAR, UPX, ZIP, RAR, SMZIP e U3P

Contro

  • Il formato RAR è supportato solo in decompressione